skip to Main Content
Menù
Trebaseleghe – Uno sguardo al futuro dei servizi per la non autosufficienza.

Trebaseleghe – Uno sguardo al futuro dei servizi per la non autosufficienza.

Venerdì scorso la Casa Don Orione ha ospitato il convegno “Alla ricerca del futuro. I Centri multi servizi per la non autosufficienza come istituzione di comunità”.  E’ stata un’occasione preziosa per affrontare temi quali la cura, la fragilità, le politiche sociali con uno sguardo al domani.

Roberto Franchini, consulente dell’Opera Don Orione e docente all’ Università Cattolica del Sacro Cuore, ha iniziato i lavori con un intervento dal titolo: Diversificare e specializzare. Traiettorie di lavoro per i centri multi servizi.

L’onorevole Alberto Stefani, Deputato alla Camera dei Deputati, ha poi delineato il futuro delle politiche sociali territoriali.
Uno sguardo al futuro anche quello della dottoressa Chiara Azzalin, Direttore UOC Disabilita’ e non autosufficienza Alta Padovana, che ha presentato i passi futuri del Sistema dei Servizi di fronte alla demenza e alla non autosufficienza.

Davide Gandini, consulente dell’Opera Don Orione, ha concluso la prima parte della mattinata con una relazione sulle ricadute etiche delle scelte organizzative.

Dopo un momento di discussione, sono seguti altri tre interventi: cura e presa in carico della persona anziana. Mondi terapeutici a confronto Romano Centomo, Medico Geriatra; Depersonalizzazione della cura vs centralità della persona, Luca Pezzullo, Psicologo Presidente Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto; La voce di chi lavora nelle RSA, Antonello Domenico Mallamo, Educatore professionale, Esperto in psicologia del lavoro.

Nel pomeriggio invece i partecipanti hanno lavorato in gruppi tematici: Diversificare e specializzare i servizi coordinato da Roberto Franchini e Davide Gandini; Il tabù della morte  guidato da Elisa Mencacci, Psicologa, Psicoterapeuta, Tanatologa; Il tabù del sesso, moderato da Daniela Bonato, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa; infine Il dolore nella persona che non riesce a comunicarlo, condotto da Bianca Fraccaro, Medico Medicina generale e palliativista.

Al termine dei lavori di gruppi un ultimo momento assembleare ha concluso i lavori.

Back To Top