Oradea – Aspettando insieme il Natale
La Famiglia Carismatica Don Orione di Oradea ha vissuto il 9 dicembre, nella chiesa di tutti i Santi, una serata di preghiera e armonia spirituale in preparazione alla Festa del Natale. L’evento si è aperto con la Santa Messa celebrata da don Francisc Lăcătuș, superiore del Centro Don Orione di Oradea, insieme ad altri sacerdoti ed è stato trasmesso in diretta da Maria TV România.
Nell’omelia, prendendo spunto dal Vangelo di San Lluca (Lc 21,12-19), don Francisc ha invitato i presenti a preparare il cuore, in modo autentico, ad accogliere Gesù nella propria vita personale: “Prepararsi al Natale richiede innanzitutto un lavoro interiore e l’apertura del cuore a Dio. La vera ricchezza non sta nelle cose, ma nella pace che il Signore dona a coloro che lo sanno accogliere con semplicità e fiducia”.
Alla celabrazione della Messa, è seguito un momento di Adorazione Eucaristica in cui i partecipanti hanno pregato in modo personale in un clima di profondo raccoglimento e dialogo interiore con il Signore. L’atmosfera contemplativa è stata sostenuta dalle interpretazioni musicali della violinista Melinda Dumitrescu e del pianista Cristian Roșoagă che, con talento e sensibilità artistica, hanno aggiunto qualcosa di più alla serata di preghiera.
È seguito poi un breve recital musicale offerto dai due artisti, accompagnato dalla loro testimonianza personale, con esperienze e riflessioni legate al ruolo dell’arte nel cammino spirituale dell’uomo, seguita con commozione e riconoscenza dalla comunità parrocchiale e dai presenti. Melinda Dumitrescu ha poi ringraziato la comunità Don Orione di Oradea, i sacerdoti don Francisc Lăcătuș, don Gabriel Ciobotariu, don Ugo Bozzi e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della serata apprezzando la calda e aperta accoglienza. L’evento è stato occasione di comunione e rinnovamento spirituale per i presenti, ma anche un invito a continuare la preparazione spirituale del Natale del Signore.
























