Chirignago – Quella sedia lì…quando il teatro è inclusione
Il 30 novembre ospiti e operatori del Centro Don Orione di Chirignago hanno portato in scena lo spettacolo intitolato “Quella sedia lì”. Una sedia vuota sul palco che diventa simbolo di attesa, ritorno e libertà di restare.
Lo spettacolo è il frutto di un lungo lavoro, durato circa un anno, all’interno del laboratorio dei Teatranti Vaganti, con la guida di Lisa Zeriali. La compagnia è passata da 11 componenti, di cui 7 persone con disabilità, a 29 totali, di cui 9 persone con disabilità, a cui aggiungere i volontari e i membri della band.
“Quella sedia lì” è un viaggio dentro al significato del prendersi cura, che ha coinvolto persone con disabilità, studenti, volontari e operatori del Centro. Dalla condivisione di esperienze, idee, ricordi ed emozioni è nato questo spettacolo, che racconta la cura.
Portare in scena questo spettacolo è stato possibile grazie alla preziosissima rete collaborazionale che si è creata, vestiti di scena cuciti dalle colleghe, il prezioso staff della cucina che ha sostenuto in tutti i sensi la compagnia con un grande lavoro di squadra, aiutato anche dagli studenti della scuola professionale Dieffe.



