skip to Main Content
Menù
Servizio Civile Universale – Grazie ragazzi! E buona vita!

Servizio Civile Universale – Grazie ragazzi! E buona vita!

Ieri si sono conclusi i 12 mesi di Servizio Civile Universale per gli oltre 180 ragazzi e ragazze che hanno donato sorrisi e freschezza nelle realtà orionine in Italia.

Un anno ricco di nuove esperienze vissute nel servizio alla propria comunità, attraverso i progetti nelle RSA, RAD, nelle parrocchie e scuole, nei servizi alle famiglie e agli emarginati.

!Voi avete fatto la differenza per molti anziani, disabili, bambini, persone con disagio, e anche per gli operatori che hanno lavorato insieme a voi” ha detto Roberto Franchini, coordinatore del SCU per l’Opera Don Orione in Italia.

” Il Servizio civile è, e può esserlo sempre di più, un luogo concreto di protagonismo dei giovani dove matura la loro piena cittadinanza, intesa come diritti e come doveri, e dove possono crescere le loro opportunità!” ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso marzo. E prosegue così: ” Il Servizio civile esprime una luce di speranza, una voglia di riscatto personale e collettivo. Si può generosamente servire gli altri e crescere come cittadini. L’unità e lo sviluppo del nostro Paese, cari giovani, passa anche da qui. E sempre più dipenderà dal vostro impegno”.

Finito l’anno di servizio civile, riprende con nuovo slancio la vita di questi giovani uomini e donnem che grazie all’esperienza di servizio nelle strutture orionine sono ora più consapevoli delle proprie capacità, sono cittadini che si sentono protagonisti di una società più giusta, più inclusiva, più solidale.

Buona Vita! e grazie del vostro impegno!
Continuate a essere generosi come lo siete stati in questo anno!

Back To Top