
Selargius – Di cosa è fatta la speranza
Questo il titolo e il tema dell’incontro che domenica 4 maggio l’Opera Don Orione di Selargius ha organizzato con Don Lorenzo Lodi e Davide Gandini, che hanno condiviso la loro esperienza di pellegrinaggi a piedi.
L’occasione è stata l’uscita della nuova edizione del libro di Davide Gandini, “Il Portico della Gloria” (Il pellegrino edizioni), diario del suo cammino intrapreso nel 1992 da dalla Grotta di Lourdes fino a Santiago de Compostela e Finisterre. Don Lorenzo, pellegrino compostellano anch’egli nel 2018, ha percorso a piedi nel 2019 un itinerario che lo ha portato da Selargius a compiere l’intero periplo della Sardegna concludendo il proprio pellegrinaggio alla Madonna di Bonaria.
Entrambi hanno raccontato dell’esperienza del pellegrinaggio a piedi, fatto di fatica, di gioia, di silenzio, di lacrime, di incontri, di provvidenza e speranza. Un mondo insomma di relazioni, con il Signore e con gli uomini, una civiltà nella quale il pellegrino entra facendo una esperienza di quelle che ti cambiano la vita.