
Chirignago – A pranzo con Casanova per il Carnevale
Anche il Centro Don Orione di Chirignago ha partecipato ai numerosi eventi del Carnevale 2025, organizzato dalla Municipalità e dell’Associazione Commercianti. Una sinergia che prosegue da qualche anno e che continua a regalare emozioni.
Il Centro ha ospitato un pranzo denominato “A Tavola con Casanova”, ispirato al tema del carnevale di quest’anno. Il prano è stato preparato dalla scuola di cucina Dieffe di Spinea, che ha portato in tavola ricette ispirati a piatti del 1700, mentre gli ospiti del Centro hanno accolto i partecipanti e hanno anche gustato i prelibati piatti del menù.
Al pranzo erano presenti anche le 12 Marie del Carnevale di Venezia. La tradizione delle Marie ricorda un fatto accaduto nell’anno 973. Nella chiesa di San Pietro di Castello, durante i festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria, dodici ragazze veneziane vennero rapite da un gruppo di pirati dalmati. Dopo un inseguimento, le fanciulle furono liberate e ricondotte a Venezia e da allora, la Festa delle Marie si festeggia ogni anno nella città lagunare con modalità e riti che sono cambiati nel corso dei secoli.
Il gruppo teatrale del centro “Teatranti Vaganti”, guidato da Lisa Zeriali, durante il pranzo e in mezzo ai commensali ha realizzato un flash mob che non solo ha intrattenuto gli ospiti ma li ha resi coinvolti nella rappresentazione.