skip to Main Content
Menù
Messina – La festa dell’appartenenza

Messina – La festa dell’appartenenza

Una settimana di preparazione per una importante festa della comunità orionina a Messina, la festa dell’appartenenza.

Tutte le realtà della Parrocchia scout, ministranti, oratorio, Azione Cattolica, catechismo e coro festeggiano l’appartenenza alla famiglia orionina e alla Chiesa.

A guidare i gruppi Don Roberto Luciano, giovane sacerdote orionino e animatore vocazionale, e due giovani seminaristi, Corneliu e Robert. I due, che sono anche fratelli,  sono al primo anno di Teologia e hanno testimoniato la loro scelta vocazionale, raccontando come è nato il loro desiderio di seguire il Signore.

Il tema su cui tutti i gruppi si sono confrontati è stato quello della prossima giornata della vocazioni, Creare casa. Papa Francesco scrive: «In tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […] imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici e funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana. Creare casa è permettere che la profezia prenda corpo e renda le nostre ore e i nostri giorni meno inospitali, meno indifferenti e anonimi. È creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere […]. Così si attua il miracolo di sperimentare che qui si nasce di nuovo […] perché sentiamo efficace la carezza di Dio che ci rende possibile sognare il mondo più umano e, perciò, più divino» (Francesco, Christus vivit, 216-217).

 

Back To Top