skip to Main Content
Menù
Servizio Civile Universale – Vivi un anno insieme a Don Orione, fai domanda entro il 22 febbraio per diventare volontario

Servizio Civile Universale – Vivi un anno insieme a Don Orione, fai domanda entro il 22 febbraio per diventare volontario

Il bando per diventare volontario è prorogato fino al 22 febbraio, possono presentare le domande i giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono dedicare un anno al servizio civile universale.

Posso affermare finalmente di aver “vissuto” un anno intensamente. Tutte le esperienze, i racconti, le persone hanno arricchito il mio percorso, rendendo il servizio non del semplice volontariato un’esperienza di crescita e di formazione che porterò con me nel corso della mia vita”.

Così scrive Federico al termine dei 12 mesi di Servizio Civile Universale. Gli fa eco Sabrina: “L’esperienza di Volontaria del SCU è unica ed impareggiabile. Ad ogni persona che lo chiederà, consiglierò vivamente di provare il volontariato, perché umanamente è la cosa migliore per qualcuno che vuole inserirsi in nuovi contesti e conoscere nuove persone”.

Sono solo alcuni dei giovani operatori volontari impegnati nei progetti di Servizio Civile che si svolgono nelle sedi dell’opera Don Orione in Italia. I progetti coinvolgono i volontari in attività a favore di bambini e ragazzi, famiglie con disagio socio-economico, persone anziane e con disabilità, minori stranieri e madri sole.

Il Servizio Civile universale è una proposta che si avvicina a questa generazione, che molti descrivono come fragile e alla ricerca di senso e di apprezzamento, giovani che si stanno affacciando alla vita civile e vogliono fare la differenza” dice il prof. Roberto Franchini, Presidente di Endo-fap, ente che coordina le sedi orionine per il Servizio Civile Universale.

I progetti coinvolgono parrocchie, oratori, centri assistenziali per anziani e disabili, scuole dell’infanzia, elementari e professionali, comunità per minori e per mamme e offrono ai volontari la possibilità di “riflettere sui miei limiti e punti di forza e farmi maturare come persona”, come dice Veronica.

I nostri progetti – prosegue Franchini – sono attivi in 13 regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia) e possono accogliere 280 operatori volontari che inizieranno il loro servizio da maggio 2024. I ragazzi e le ragazze che vogliono dedicare un anno della loro vita a fare nuove esperienze e a conoscersi un pochino di più scopriranno che il Servizio Civile andrà ben oltre le loro aspettative”.

Per partecipare è necessario presentare la domanda attraverso la piattaforma del Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile.

Le informazioni sui requisiti, le modalità di presentazione della domanda e i progetti disponibili clicca QUI.

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda, si può chiamare il numero fisso 010 095 0628, scrivere un messaggio Whatsapp o telefonare al numero +39 340 689 7253 oppure inviare una mail a [email protected]

 

 

Back To Top