Ercolano – Sport e disabilità, insieme si vince!
La FISDIR è Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivo Relazionali che si occupa dell’organizzazione e sviluppo dell’attività sportiva per atleti con disabilità intellettiva relazionale. Per il 2023 ha affidato a ASCO, Associazione Sportiva Culturale Orionina, di organizzare i Campionati Italiani di pallacanestro FISDIR.
L’ASCO è emanazione del Centro Don Orione di Ercolano e da molti anni è impegnata nella regolare attività agonistica dedicata alla disabilità intellettiva- relazionale per la promozione di una vita di qualità per la persona con disabilità.
I Campionati Italiani per ragazzi con sindrome di Down si disputeranno per la prima volta al sud Italia, precisamente in Campania il 10-11-12 Novembre 2023 a Portici e San Sebastiano al Vesuvio. Saranno presenti varie regioni italiane. Tra gli atleti presenti al campionato ci saranno anche i campioni del mondo e d’Europa della categoria C21 che giocano in diverse società.
La manifestazione inizierà con la cerimonia d’apertura a San Sebastiano al Vesuvio in Piazza Belvedere, in cui verranno presentate le squadre che sfileranno fino al Palazzetto dello Sport Vesuvio PalaWojtila.
La conferenza stampa di apertura dei Campionati italiani si è svolta a Portici, con la presenza dei Sindaci di Portici e di San Sebastiano al Vesuvio, di Don Rosario Belli, direttore del Centro Don Orione di Ercolano, e di Francesco Ambrosio, Presidente di ASCO.