skip to Main Content
Menù
Anziani – Legge di bilancio, una promessa non mantenuta per la non autosufficienza

Anziani – Legge di bilancio, una promessa non mantenuta per la non autosufficienza

Le bozze della Legge di Bilancio che stanno circolando non contengono alcuna misura per avviare la Legge di riforma dell’assistenza, approvata a marzo.

Le 57 tra associazioni e organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti che compongono il Patto per un nuovo Welfare sulla non autosuffucienza hanno diramato un comunicato stampa che ha come titolo “Legge di Bilancio, Patto Non Autosufficienza: ignorate 10 milioni di persone”.

Nel documento si legge che “gli obiettivi della riforma – semplificazione, domiciliarità, residenzialità di qualità – rischiano di rimanere solo parole sulla carta, accrescendo la frustrazione dei tanti coinvolti. Al contrario, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza aveva proposto di sfruttare la Legge di Bilancio per avviare un Piano di Legislatura che attuasse progressivamente la riforma, con una proposta che secondo le nostre stime avrebbe anche un costo sostenibile per le casse dello Stato, pari a 1 miliardo e 306 milioni di Euro nel 2024. L’idea era, infatti, quella di dedicare la Legislatura a costruire un welfare migliore per gli anziani e loro famiglie. Tuttavia, la Legge di Bilancio sembrerebbe indicare che questo non sia necessario”.

Per non far cadere nel silenzio questo importante tema, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha organizzato ieri un incontro pubblico con il Viceministro al Welfare, Maria Teresa Bellucci, e i responsabili sanità/welfare dei partiti: Mariolina Castellone, M5S – Luca Coletto, Lega – Alessio D’Amato, Azione – Marcello Gemmato, FDI – Andrea Mandelli, Forza Italia – Annamaria Parente, Italia Viva – Marina Sereni, PD.

Per il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza sono intervenuti Cristiano Gori, Università degli Studi di Trento – Anna Lisa Mandorino, Cittadinanzattiva – Laura Pelliccia, Network Non Autosufficienza – Franco Pesaresi, Asp Ambito 9 Jesi – Costanzo Ranci, Politecnico di Milano.

Back To Top