skip to Main Content
Menù
Albania – Il dialogo tra le religioni per la pace

Albania – Il dialogo tra le religioni per la pace

Il 28 e 29 settembre, presso il Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana si svolgerà la sessione di studio e ricerca “Il Dialogo Interreligioso: il contributo dell’Albania nei Balcani”. Il seminario presenterà il contributo dell’Albania, attraverso le sue varie comunità di fede, al dialogo interreligioso nell’ambito del Mediterraneo e dei Balcani.

Durante la sessione si alterneranno docenti e studiosi delle varie tradizioni religiose e di diversa nazionalità attivi in iniziative di dialogo e cooperazione internazionale in Albania. Lo scopo della sessione è quella di incoraggiare l’armonia e la formazione alla pace interreligiosa e sociale attraverso la ricerca accademica sul campo.

La sessione di studio nasce dall’iniziativa congiunta del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana e dal Centro di Collaborazione Interreligiosa di Elbasan (Albania), un’organizzazione non-profit fondata dai responsabili delle comunità religiose (musulmana, ortodossa, cattolica, bektashian ed evangelica).

Don Dorian Mjeshtri fdp, Coordinatore del dipartimento sul dialogo Interreligioso presso il Centro di Collaborazione Interreligiosa, Elbasan, interverrà sul tema “Sfide del dialogo interreligioso nel contesto ecclesiale contemporaneo in Albania”.

Collaborano all’iniziativa l’Università di Elbasan, la Facoltà di Filosofia della Gregoriana, e la Fondazione MAGIS. La sessione si volgerà anche con il patrocinio dell’Istituto “Pjetër Meshkalla” di Scutari, dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, dell’Ambasciata di Albania presso la Santa Sede e della Provincia Orionina d’Italia “Madre della Divina Provvidenza” (Roma).

Back To Top