skip to Main Content
Menù
XIII Domenica del Tempo Ordinario – Seguire il Vangelo è portare la croce con Gesù

XIII Domenica del Tempo Ordinario – Seguire il Vangelo è portare la croce con Gesù

Anche il brano del vangelo di oggi si trova nel capitolo decimo di Matteo, nella parte finale del discorso missionario.

Gesù, nel brano di oggi, indica altre condizioni per seguirlo. Le prime paroche che ascolteremo sono molto forti, potrebbero anche scoraggiarci. Gesù non mette in discussione il voler bene ai propri cari, ma ci indica che il valore decisivo è il vangelo, l’adesione alle parole del Maestro.

Nella misura in cui amiamo il Signore Gesù, riusciamo poi ad amare gli altri. Dove attingere la forza per voler bene se non nel cuore di chi, come diceva San Paolo, “mi ha amato e ha dato se stesso per me”?

“Chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà” dice Gesù.

Che le nostre vite abbiamo tutte una croce, piccola o grandi, non ha bisogno di molte dimostrazioni, il problema più difficile è come portarla e darle un senso. Gesù non ci invita solo a prendere la croce, ma a partarla con lui.

“Dio non salva dalla sofferenza, ma nella sofferenza, non libera dalla croce, ma nella croce” scriveva il teologo Bonhoeffer.

Back To Top