skip to Main Content
Menù
XII Domenica del Tempo ordinario – Non abbiate paura!

XII Domenica del Tempo ordinario – Non abbiate paura!

Anche in questa domenica ascolteremo parte del discorso apostolico di Gesù, il capitolo X del Vangelo di Matteo.

Gesù, nell’inviare i discepoli, lascia loro alcune raccomandazioni. Per tre volte Gesù dice loro “Non abbiate paura!”. Nella Bibbia questo invito è presente 365 volte, Giovanni Paolo II iniziò così il suo primo discorso da pontefice: “Non abbiate paura! Aprite, anzia spalancate le prote a Cristo!”.

La paura è un’esperienza comune a tutti gli uomini, se la paura prende il sopravvento può anche bloccare la nostra vita.

Gesù ha donato la sua vita per rivelarci ciò che noi veramente siamo, per farci prendere coscienza della nostra dignità: sono figlio di Dio, infinitamente ed eternamente amato. Egli, che conta le stelle e le chiama ad una ad una per nome, è nostro Padre e di guarda e ci riconosce come suoi figli nella nostra unicità e preziosità.

Dio continua a inviarci per annunciare la sua parola e testimoniare il suo amore per ogni creatura.

Gli ostacoli non mancano e non mancheranno. Il Corriere della Sera nel 2021 ha pubblicato questi dati: nel 2020 i cristiani uccisi in odium fidei sono stati 13 al giorn, 12 sono le Nazioni in cui la persecuzione è estrema, 320 milioni di credenti patiscono discriminazioni e abusi di cui non si parla.

Ma Gesù continua a ripeterci: “Non abbiate paura! Io sarò con voi!”

Scriveva Joseph Ratzinger: “La vera paura dell’uomo non può essere superata con la ragione, bensì solo con la presenza di qualcuno che ama”,

Back To Top