skip to Main Content
Menù
Tortona – Camminare verso il Signore in compagnia della Madonna

Tortona – Camminare verso il Signore in compagnia della Madonna

Mercoledì 31 maggio le parrocchie di Tortona si sono unite per concludere insieme il mese mariano con il vescovo monsignor Guido Marini.

Dalla Cattedrale, dopo un momento di preghiera, si è snodata la processione che percorrendo la via Emilia, ha raggiunto il Santuario della Madonna della Guardia.

Lungo il percorso è stata recitato il Santo Rosario e sono stati elevati canti popolari alla Vergine Maria sotto la guida del prof. Angelo D’Acunto, orionino e presidente emerito degli ex allievi che ormai da tradizione raggiunge Tortona per l’animazione della processione della Madonna della Guardia ed anima le solennità più importanti del Santuario legate a Don Orione.

Giunti in Santuario la statua della Madonna è stata accolta con un grande applauso e il grido del ‘viva Maria’. Dopo il canto delle litanie lauretane, il vescovo ha donato la sua riflessione sottolineando tre atti che si sono compiuti in questa celebrazione.

Il primo è stato un atto di fede, ha detto il vescovo, affermando che il Signore è vicino, cammina con noi, è vivo ed entra nella nostra storia. Il secondo un atto di speranza perché abbiamo camminato con la certezza della nostra meta ovvero la vita eterna con il Signore. Il terzo atto, ha concluso il vescovo, è stato un atto di carità perché nel percorso abbiamo incontrato fratelli e sorelle che hanno ascoltato le nostre preghiere, si sono uniti a noi e che sicuramente in questo trovano forza per la loro vita materiale e spirituale“.

La celebrazione si è conclusa al tempietto ai piedi della statua della Regina della Guardia con la Benedizione solenne. Le parrocchia tortonesi, con questo loro camminare insieme hanno affermato di cercare di essere sempre più una ‘chiesa sinodale’ perché solo con la testimonianza dell’unità i fratelli posso vivere nella gioia ed essere araldi del Vangelo.

 

Back To Top