skip to Main Content
Menù
Genova – Una grande passione migliora la Qualità di Vita

Genova – Una grande passione migliora la Qualità di Vita

L’invecchiamento comporta spesso problemi di salute e diminuzione delle capacità funzionali. Ciò si traduce in un numero elevato di persone che convivono con malattie croniche. Dal momento che è alquanto improbabile una regressione dallo stato di cronicità l’obiettivo è quello di permettere agli anziani la migliore assistenza possibile in termini di qualità della vita (Sarvimaki, Stenbock-Hult, 2000).

Gli indicatori con cui la qualità della vita dovrebbe essere misurata sono molteplici, dagli aspetti socio-economici a quelli di soddisfazione personale, dalle capacità funzionali (Bennett, 2002) al senso di significato dell’esistenza.

La percezione da parte dell’anziano del proprio stato è molto più importante dei fattori meramente oggettivi (Nunley, Hall, Rowles 2000); pertanto, la personalità ed il carattere sono da considerarsi degli indicatori importantissimi che condizionano la qualità della vita (Sarvimaki, Stenbock-Hult, 2000), affinché ci sia un senso di significato e coerenza (Tekkinen, Ruoppila, 2001).

Il senso d’amore e di esistenza, le passioni, con l’età, prendono il sopravvento sulla dimensione prettamente materiale.

E una grande passione della sig.ra Anna Maria, 92 anni e residente presso il Villaggio della Carità, è sempre stato il Genoa. Intervistando la sig.ra per la valutazione della qualità di vita e la stesura del PdV è infatti emerso il suo desiderio di tornare allo stadio, come faceva quando era ancora a casa, per tifare la sua squadra del cuore e rivivere le emozioni della sua giovinezza.

Grazie al supporto del Genoa C.F.C., sabato 6 maggio, complici la bella giornata e l’aspettativa della promozione in serie A, Anna Maria è tornata, insieme al figlio, sulle gradinate dello stadio Luigi Ferraris per tifare il Vecchio Grifone ed assistere alla vittoria per il passaggio alla massima serie.

Riscoprire l’appartenenza e la partecipazione al “rito” della partita è stata una grande emozione per Anna Maria: a settembre, con l’inizio del campionato di serie A, si continuerà a farle rivivere questa passione.

Back To Top