skip to Main Content
Menù
Chirignago – La Festa della Riconoscenza

Chirignago – La Festa della Riconoscenza

Il Centro Don Orione di Chirignago ha vissuto un momento di festa insieme a amici, volontari, ospiti e familiari.  L’occasione di festa nasce da un dono ricevuto proprio a Chirignago conquant’anni fa: per affinità di sentimenti ed obiettivi, guidati dalla Provvidenza, i coniugi G. Bisacco Palazzi e A. Fornoni lasciarono la loro villa ed il terreno annesso alla Piccola Opera della Divina Provvidenza di Don Luigi Orione.

I Padri Orionini entrarono quindi a far parte della comunità di Chirignago l’8 settembre 1972.

La festa della Ri-conoscenza, la festa del grazie nasce da questo evento per esprimere gratitudine e gioia in modo corale. Ri-conoscere significa accorgersi del dono ricevuto, un atteggiamento di attenzione, di riflessione e di ripresa di un’esperienza. Ringraziare è fare memoria del cuore, che non dimentica ciò che ha ricevuto. Da qui l’espressione ” grazie di cuore”/ “che sale dal cuore” e fa sentire affetto verso chi ha donato.

Ricco il programma dei festeggiamenti, apertura sabato con la Santa Messa e la benedizione dei nuovi locali, seguito dal buffet realizzati dagli allievi della Scuola di cucina Dieffe di Spinea, poi alla sera il concerto del coro gospel Joy Singers. Domenica al mattino la biciclettata organizzata l’Associazione commercianti C2020 e l’Associazione Cicloliberi, con  tappa presso diverse associazioni che si occupano del sociale, Rosa blu e Casa di Anna, l’Associazione Sportiva ASC Chirignago e l’Associazione culturale Forte Gazzera. Per terminare la festa, un bel pic nic in Cascina. E per gli amanti dell’arte, la visita guidata a Villa Bisacco  con la professoressa di Arte e disegnodell’istituto Calamandrei, che conosce molto bene la villa e la storia dei Bisacco e trasmette a tutti una passione che coinvolge.

La festa della Riconoscenza è stata dunque un momento forte di comunione dove tutto il centro si è stretto attorno alla figura di San Luigi Orione e all’intera comunità, con il desiderio di far crescere il senso di appartenenza.

 

 

Back To Top