skip to Main Content
Menù
Grazie don Luciano!

Grazie don Luciano!

Ieri mattina è andato a far pasqua in cielo Don Luciano Molteni.

Aveva 90 anni di età. Era nativo di Lambrugo (Como) e fu ordinato sacerdote a Tortona, nel 1961, presso il Santuario della Madonna della Guardia.

“L’ho conosciuto da ragazzo, nel piccolo seminario di Campocroce, nel 1963; mi ha insegnato italiano, storia e geografia e soprattutto è stato un esempio di bontà, gentilezza e dedizione – ha detto don Flavio Peloso – Ha continuato a seguirmi e a dirmi buone parole per tutta la vita. Avevamo delle ricorrenze annuali nelle quali non mancava mai la telefonata. Quando ci si incontrava era una gioia reciproca nel comune ricordo di anni lontani, belli per lui e per me. Era molto discreto e sensibile negli affetti, soprattutto della riconoscenza”.

Ebbe vari incarichi nella vita e li realizzò con molta applicazione, senza troppo apparire, ma sempre vicino alle persone. Oltre che a Campocroce, suo primo campo di apostolato, fu alla Casa del Giovane a Torino, a S. Maria La Longa, e poi alla Casa del Giovane di Milano. Fu a lungo al Santuario della Madonna di Caravaggio di Fumo, dal 1978 al 1993. Fu ancora a Bergamo (1993-1999), agli Artigianelli di Venezia e ancora un po’ a Milano, a Fumo e a Seregno.

Tornò definitivamente a Bergamo per le necessarie cure: qui haa trascorso i suoi ultimi anni  sempre vicino agli ospiti con i quali amava cantare e agli operatori dei quali ricordava tutti i nomi.

Back To Top