skip to Main Content
Menù
Chiesa – Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17). Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Chiesa – Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17). Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Inizia oggi la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023. Il tema è stato scelto e preparato da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia, aiutate gli oppressi, proteggete gli orfani e difendete le vedove” del primo capitolo del profeta Isaia.  Dio chiede rettitudine e giustizia a tutti noi, in ogni momento e in tutte le sfere della vita.

«Il mondo di oggi ripropone, in molti modi, le divisioni che nel suo tempo Isaia combatté – scrivono P. Pierre Kouassi FDP e Suor M. Irma Rabasa PSMC, consiglieri generali incaricati dell’Ecumenismo – La giustizia, la rettitudine e l’unità hanno origine nel profondo amore di Dio per ognuno di noi e rispecchiano chi è Dio e come Dio si aspetta che ci comportiamo gli uni con gli altri. La volontà di Dio di creare una nuova umanità “di ogni nazione, popolo, tribù e lingua” (Ap 7, 9) ci richiama alla pace e all’unità che Egli ha sempre voluto per il creato».

«Oggi – proseguono P. Kouassi e suor Rabasa – la divisione e l’oppressione continuano a manifestarsi quando a un singolo gruppo o classe sociale vengono accordati dei privilegi rispetto ad altri. Tutte le divisioni affondano le loro radici nel peccato, cioè negli atteggiamenti e nelle azioni che vanno contro l’unità che Dio desidera per tutta la sua creazione, e allora ci ricorda il profeta: “Anche se fate preghiere che durano a lungo io non le ascolto, perché le vostre mani sono piene di sangue” (Is 1, 15)».

La Settimana di preghiera è quindi il momento più adatto perché i cristiani riconoscano che le divisioni tra le chiese e le confessioni non sono poi tanto diverse dalle divisioni all’interno della più ampia famiglia umana.

«Pregare insieme per l’unità dei cristiani ci permette di riflettere su ciò che ci unisce e di impegnarci a combattere l’oppressione e la divisione della famiglia umana. Ci muove ad agire con giustizia avendo rispetto per tutte le persone, aiutando gli oppressi e proteggendo gli orfani e le vedove, perché non possiamo separare il nostro rapporto con Cristo dal nostro atteggiamento verso tutto il popolo di Dio, in particolare verso quelli considerati “più piccoli” (Mt 25, 40) – concludono i due Consiglieri – Anche il nostro Padre Fondatore Don Orione ci incoraggia non solo a pregare ma a fare del bene, a imparare a farlo non solo per gli altri ma anche insieme con gli altri. Fare del bene ci purifica il cuore per stare davanti al nostro Dio e la nostra preghiera sincera e umile ha il potere di trasformarci, come individui e come comunità. Apriamoci alla presenza di Dio in ogni nostro incontro, mentre chiediamo la grazia di essere trasformati, di smantellare i sistemi di oppressione e di guarire dal peccato».

Materiali per la pastorale

Preghiera-Unità-2023

Locandina-Unità-2023-web

Back To Top