skip to Main Content
Menù
Oradea – Con i robot guardando al futuro

Oradea – Con i robot guardando al futuro

Prima edizione al Liceul Don Orione di Oradea del concorso di robotica RoboDon.

Il concorso ha riunito 10 squadre, composte da studenti del liceo Don Orione, appassionati di meccatronica e costruzione di robot. Gli allievi hanno lavorato coordinati dalla professoressa Bianca Simon per la parte di programmazione e dalla professoressa Liliana Lobontiu per il design e la costruzione.

Il concorso RoboDon è stato integrato nel progetto Erasmus coordinato dal liceo “Don Orione”, “Aumenta qualità e attrattiva VET attraverso la stampa 3D e la robotica per un migliore inserimento nel mercato del lavoro”.

Tra gli spettatori c’erano studenti e insegnanti provenienti da Italia, Portogallo, Cipro, Lituania e Turchia, partner del progetto Erasmus, che hanno elogiato l’iniziativa e il buon coordinamento dei nostri studenti nella meccatronica.

Siamo felici di essere riusciti a gettare le basi di un modello di buonapratica per la diffusione della robotica tra giovani – ha detto il Direttore della scuola Alexandru Stoica – questi giovani saranno futuri professionisti e imprenditori in questo campo”.

Un ringraziamento particolare alla Giuria: l’ing. CHiesa Catalin, della Leader R&D, Nidec Oradea Srl, l’insegnante Florian Ille,  Coordinatore della prova tecnica, Nidec Oradea Srl, il Prof. Ing. Radu Luncan, in qualità di presidente di giuria, iniziatore del profilo di meccatronica nel Liceul Don Orione, l’ing. Pietro Ottaviano, Direttore responsabile Pulizia Plastica Tecnology Srl.

“Apprezziamo l’interesse degli sponsor a sostenere le nostre attività – ha conscloso Stoica – e assicuriamo loro che continueremo le attività per lo sviluppo di competenze dure dal lato della robotica, della programmazione e del design, e saremo i partner di cui hanno bisogno per lo sviluppo di preziose partnership teorico-pratiche per un inserimento riuscito nel mercato del lavoro!“.

·

Back To Top