skip to Main Content
Menù
Ercolano – Lo sport è inclusione

Ercolano – Lo sport è inclusione

Nell’Aula Magna del Complesso Universitario S. Giovanni, Università degli Studi di Napoli Federico II, si è svolto il 4 novembre scorso il convegno “Sport e disabilità intellettive” – Incontro di rette parallele.

Il convegno è stato l’atto finale di un progetto biennale indetto dalla FISDIR ,  Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali,  con la collaborazione tecnico-strumentale del Centro Don Orione di Ercolano e quella tecnologica del CeSMA, Centro Servizi Metrologici Avanzati.

Durante il convegno si sono tratteggiati i risultati delle analisi effettuate ed il senso di tale percorso, che dovrebbe sostenere l’approfondimento delle competenze individuali, al fine di favorire la crescita personale e il miglioramento della Qualità di Vita. Si sono succeduti ordinari universitari e tecnici federali che hanno fatto il punto sulle strategie utilizzabili per favorire l’ adattamento dei processi allenanti ed educativi.

Hanno presenziato all’evento il vice-presidente del Consiglio Regionale on. Loredana Raia, il Direttore della Provincia Italiana don Giovanni Carollo, il Presidente del Comitato Paralimpico dr. Luca Pancalli ed il Presidente FISDIR dr.Marco Borzacchini.

Durante il Convegno il direttore provinciale Don Giovanni Carollo e il direttore del Centro Don Orione di Ercolano Don Rosario Belli hanno premiato Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

La Regione Campania ha una grande attenzione per lo sport – ha detto la Vice Presidente – Proprio da ieri è consultabile il primo elenco relativo all’erogazione dei voucher sportivi per bambini e adolescenti dai 6 ai 15 anni, che ho voluto fortemente e promosso, insieme al gruppo regionale del PD, in collaborazione e in sinergia con il Coni e con Il Comitato Paraolimpico.
Grazie a questa misura sperimentale sono già 4779 i ragazzi che, con le loro famiglie, nei prossimi giorni riceveranno il bonus (è stato già pubblicato il primo elenco dei beneficiari) per esercitare, gratuitamente, l’attività sportiva, presso l’associazione da loro prescelta. È questo un risultato significativo che ho sottolineato con il Presidente del Comitato Paraolimpico, il dott. Luca Pancalli, all’iniziativa SPORT E DISABILITÀ-INCONTRO DI RETTE PARALLELE, promossa dal Centro Don Orione di Ercolano, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
È una misura, quella dei voucher, che può e deve diventare strutturale, un modello per tutto il Paese per sancire lo sport quale diritto universale, come prevede la Convezione sui Diritti dell’infanzia”.

Il Centro Don Orione –  ha concluso la Raia – con dedizione e tenacia si è preso cura di ragazzi speciali che, anche grazie allo sport, si sono sentiti davvero integrati in una comunità accogliente con obiettivi e mete da raggiungere, mettendo alla prova le proprie abilità, proprio come come i loro coetanei normodotati. Sono stati premiati i vincitori dei diversi campionati sportivi: è stato emozionante vedere i ragazzi orgogliosi dei loro successi. È stata la testimonianza più bella di quanto lo sport abbia un ruolo importante nello sviluppo fisico, psichico e sociale, oltre a rappresentare un potente strumento per abbattere ogni tipo di barriera”.

Soddisfatti gli organizzatori Francesco Ambrosio e Antonio Lanzotti: “L’obiettivo futuro è “fare sintesi” rispetto agli importanti studi ed innovazioni che gli scienziati mettono sul piano. La Fisdir è pronta e lo è altrettanto il Don Orione.
Ad malora“.

Il servizio del TGR Campania dedicato al Convegno

 

 

 

Back To Top