skip to Main Content
Menù
La forza evangelizzatrice della carità orionina e il Patto Educativo Globale. Linee per la missione educativa

La forza evangelizzatrice della carità orionina e il Patto Educativo Globale. Linee per la missione educativa

E’ disponibile da oggi in cinque lingue il documentio finale del Convegno Internazionale delle Opere di Carità, sfide e azioni per realizzare il Patto Educativo Globale proposto da Papa Francesco.

Il consigliere generale don Fernando Fornerod, riconfermato nel servizio di accompagnamento degli educatori orionini a livello mondiale, ha inviato in questi giorni ai direttori provinciali e ai consiglieri provinciali responsabili della pastorale della comunità educativa il documento finale elaborato a partire dalle conclusioni del Convegno Internazionale delle Opere di Carità Educativa (CIOC 2021) tenutosi in Argentina nel mese di novembre 2021.

Il materiale sarà utile per dare priorità alle azioni e ai processi che si deciderà di attuare nelle prossime Assemblee di Programmazione Provinciale. I processi e le azioni per una missione educativa suggerite dal CIOC sono raggruppati in nove aree di opportunità. In ognuna si trova una breve descrizione dei punti di forza orionini e delle sfide e delle azioni e dei percorsi missionari suggeriti per realizzare il Patto educativo globale proposto da Papa Francesco.

Nella lettera che accompagna il documento, Don Fornerod comunica inoltre il rinnovo della Segretaria Generale Operativa che avrà come obiettivi:

  • identificare i bisogni comuni della regione per quanto riguarda la carità educativa, a livello pastorale, pedagogico e di gestione;
  • monitorare gli indicatori del bilancio apostolico-carismatico delle nostre opere educative;
  • proporre linee guida generali sui temi della fede e del carisma orionino per la formazione permanente al personale che integra le nostre comunità educative;
  • accompagnare e animare la vita dei Segretariati Educativi dell’area generando spazi per condividere risorse e talenti.

Per perseguire tali obiettivi, la Segretaria Generale Operativa si riunirà in modo presenziale e virtuale.

Il documento La forza evangelizzatrice della carità orionina e il Patto Educativo Globale. Linee per la missione educativa

 

Back To Top