skip to Main Content
Menù
Fano – Giovani volontari in formazione

Fano – Giovani volontari in formazione

Il gruppo degli operatori volontari di Servizio Civile di Fano hanno trascorso una settimana di formazione.

A Fano si trovano tre diverse realtà frutto del carisma multiforme di Don Orione: il centro professionale e l’istituto tecnico, la comunità mamma-bambino e il centro per disabili di Bellocchi. In queste strutture sono impiegati otto volontari, quattro con le persone con disabilità, tre nella scuola e uno nella comunità.

Da lunedì 1 agosto fino a venerdì i volontari, guidati da Alessia Carli e Serena Susigan di Endofap, hanno riflettuto sulla storia del servizio civile, sui valori che sono alla base di questa attività e sul ruolo che ogni volontario ha nella promozione e difesa dei valori costituzionali.

In un clima di proficuo scambio e confronto i giovani hanno lavorato in gruppo  sul significato e le valenze del servizio civile come strumento di difesa non armata e non violenta della Patria. Gli operatori volontari hanno riflettuto sul loro ruolo di cittadini e sulla responsabilità di ciascuno nel costruire un senso più ampio di questa esperienza, che sia alla base della sua formazione personale e civile.

In questa occasione i giovani hanno anche potuto conoscere la realtà di Endofap, visitando le aule e i laboratori, ascoltando dal direttore Roberto Giorgi la storia della scuola e il suo progetto educativo.

Cinque giorni di parole, di riflessioni e di risate, una esperienza che rimarrà impressa nei cuori di questi giovani, impegnati in un anno di servizio alla Patria attraverso un percorso accanto ai più fragili.

 

Back To Top