skip to Main Content
Menù
Leopoli – In oratorio per dimenticare la guerra

Leopoli – In oratorio per dimenticare la guerra

Da 17 anni la comunità orionina di Leopoli organizza le “allegre vacanze”, l’oratorio estivo per bambini e ragazzi.

La guerra non ha impedito agli orionini di portare avanti questa iniziativa. Così all’inizio della scorsa settimana dal Monastero “Don Orione” di Leopoli, Don Moreno Cattelan aveva fatto sapere: «È iniziato il secondo giorno delle “Allegre Vacanze”. Peccato aver potuto accogliere solo 120 bambini e ragazzi».

L’iniziativa nasce nel 2005 quando «Decidemmo di organizzare un Grest, un centro estivo al quale demmo un nome felice e azzeccato: “Le Allegre Vacanze”» racconta Don Cattelan. «Con l’aiuto di qualche giovane animatore volontario demmo avvio alla iniziativa. Attirò più di 400 bambini e ragazzi. Si dovette fare un doppio turno perché i pochi locali che la scuola del quartiere (la n° 54) aveva messo a disposizione, come punto di raccolta per svolgere le varie attività, non erano sufficienti a contenere tutti. Terminata la bella esperienza, mentre erano in scena le “performance” delle varie squadre che avevano partecipato alle “Allegre Vacanze” un gruppo di mamme ci avvicinò lanciandoci una sfida: “Ora non lasciateci soli! Continuate ancora a prendervi cura dei nostri figli!”. Fu il loro grido di genitori. Lo accogliemmo come una benedizione. Altro non ci serviva per capire quel “segno dei tempi” e come dovevamo muoverci, pur tra le tante difficoltà di inizio missione».

Son passati diciassette anni da quell’accorato appello e, nonostante la guerra, i religiosi orionini continuano a mantenere la promessa fatta a quel gruppetto di mamme e a tante altre che negli anni si sono susseguite.

Back To Top