skip to Main Content
Menù
Grazie don Sergio!

Grazie don Sergio!

Il 7 luglio Don Sergio Zanatta è tornato alla casa del Padre.

La comunità orionina di Milano vuole ricordare Don Sergio come un vero Pastore, sempre in grado di trasmettere al suo gregge sicurezza e fiducia nella Divina Provvidenza, una guida che ha rivestito incarichi importanti nella Congregazione aiutando sempre in prima persona chi è nel bisogno.

I funerali saranno celebrati lunedì 11 luglio alle ore 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale San Benedetto (Opera Don Orione di Milano).

Subito dopo la salma sarà trasportata a Visnadello (TV), paese di origine di Don Sergio, dove verrà tumulata nella Cappella dei Sacerdoti.

Don Sergio era nato a Spresiano (TV) il 21 agosto del 1935, entrò ancora ragazzo nel seminario di Campocroce di Mirano, dove lo accolse la Congregazione fondata da San Luigi Orione. In questa famiglia religiosa fece tutto il curriculum di preparazione alla vita sacerdotale. All’età di 19 anni emise la prima professione religiosa coi voti di povertà, castità e obbedienza.

Ordinato sacerdote all’età di 29 anni, iniziò il suo lungo servizio a favore dei giovani e delle persone fragili. Si potrebbe suddividere il suo ministero in due momenti. Negli anni giovanili, dal 1964 al 1979, i superiori lo chiamarono ad operare nel campo della formazione dei giovani incamminati al sacerdozio. Fu apprezzato formatore nei seminari minori di Campocroce (VE), Erba (CO) e nel liceo di Bra (CN), frequentato dai giovani chierici della Congregazione orionina.

Nella seconda fase della sua vita al centro del suo ministero ci sono state invece le persone fragili: disabili fisici e psichici ed anziani non autosufficienti. Dal 1979 al 2022 è stato, alternativamente, direttore od economo di grandi centri come quelli di Santa Maria La Longa (UD), Trebaseleghe (PD) e Milano, dove ha terminato il suo pellegrinaggi terreno.

Ha svolto a più riprese anche un servizio di governo, prima come Consigliere e poi come Vicario provinciale. Particolarmente attivo è stato nella fase dell’espansione della Congregazione in Romania, dopo la caduta del comunismo. Molti i viaggi e gli aiuti partiti proprio dallo spirito di iniziativa di Don Sergio. Ancora oggi è ricordato con gratitudine in quel paese dove la Congregazione si è sviluppata anche per merito suo.

Ovunque è passato Don Sergio ha lasciato una traccia di semplicità, bontà, cordialità. Con la sua scomparsa si sono moltiplicate le testimonianze di affetto e i racconti del bene ricevuto da molte persone che hanno goduto della sua speciale attenzione.

Nella sua Congregazione sarà ricordato come modello di fedeltà a Dio e all’uomo, specialmente a quello più indigente e fragile. In questo senso ha saputo fare propri i valori umani e cristiani sintetizzati in un celebre motto di San Luigi Orione: “Solo la carità salverà in mondo”.

 

Back To Top