skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Benedetto il fonte battesimale di Don Orione

Pontecurone – Benedetto il fonte battesimale di Don Orione

Ieri Padre Tarcisio Vieira, Direttore generale dell’Opera Don Orione, presso la Collegiata di Santa Maria Assunta ha benedetto il fonte battesimale restaurato. Presso quel fonte Don Orione fu battezzato 150 anni or sono, il 24 giugno 1872.

Prima della celebrazione e benedizione, monsignor Lugano, presidente dell’associazione Il paese di Don Orione APS,  e la restauratrice dott.ssa Cattivera hanno presentato i lavori di restauro da parte del presidente“. La celebrazione è iniziata proprio al fonte battesimale ove il direttore generale ha benedetto il fonte e l’acqua con cui ha asperso i fedeli sulle note del canto introitale della Corale “San Luigi Orione” del paese che ha animato la liturgia.

Padre Tarcisio ha presieduto il rito e la celebrazione eucaristica, insieme al direttore provinciale Don Giovanni Carollo e ad un gruppo di confratelli.

Alla funzione erano presenti le autorità civili e militari del paese e di Tortona, un nutrito gruppo di religiose orionine e la Confraternita “San Biagio” di Pontecurone.

Nell’omelia Padre tarcisio è partito dal saluto che il Risorto rivolge ai suoi discepoli, “Pace voi”. “Dobbiamo avere quella pace tra di noi – ha detto don Tarcisio –  una pace che unisce nell’amore al servizio, quella pace che fa fiorire la speranza. Abbiamo bisogno di vedere e toccare con mano il Signore risorto nella carne umana dei nostri fratelli nel bisogno”.

Al termine il direttore provinciale don Giovanni Carollo e il parroco don Lorsi Giacomelli hanno ringraziato coloro che hanno contribuito al restauro di questo importante e significativo luogo in cui si celebra il primo sacramento dell’iniziazione cristiana.

Anceh questa celebrazione rientra negli eventi celebrativi del 150º della nascita di Don Orione. A breve la segreteria organizzativa renderà noti gli appuntamenti celebrativi. Tra questi il 26 giugno alle ore 20:45 presso il monumento di Don Orione il vescovo diocesano Mons. Guido Marini presiederà lasolenne celebrazione eucaristica.

Back To Top