skip to Main Content
Menù
Tortona – Chi prega ha le mani sul timone della storia

Tortona – Chi prega ha le mani sul timone della storia

Ieri il vicariato di Tortona si è riunito presso la Basilica della Madonna della Guardia insieme al suo vescovo Mons. Guido Marini per chiedere il dono della pace e la fine della guerra.

Un’ora intensa di adorazione a Gesù Eucaristia ai piedi della Vergine in questo momento di dura prova che ha visto numerosi fedeli insieme ad un bel gruppo di sacerdoti.  Il drappo giallo-blu posto dietro al grande Crocifisso di Don Orione ha richiamato la vicinanza al popolo ucraino dove ben tre comunità orionine vi si trovano e stanno accogliendo e custodendo molti bisognosi.

Mons. Marini nella riflessione ha posto al centro il grande dono della preghiera. “Chi prega ha le mani sul timone della storia” ha detto il Vescovo iniziando la sua riflessione, prendendo queste parole da san Giovanni Crisostomo.

Noi siamo qui, ha preseguito, a pregare con fervore e con tanta fiducia perchè siamo convinti di quanto affermato da San Crisostomo. In questo momento di grande preoccupazione, ansia e di grande dolore: noi preghiamo, ci inginocchiamo davanti al Signore della pace certi che Lui e soltanto Lui può cambiare i cuori e trasformare le menti”.

Dopo la Benedizione Eucaristica il vescovo si è recato ai piedi della Vergine Maria e dopo il canto della Salve Regina si è soffermato a lungo con la mano sul piede della statua, proprio come voleva Don Orione, in un silenzio pieno di preghiera e di implorazione.

La Vergine Maria ascolti le nostre preghiere e incerteceda presso il Figlio suo perchè nel mondo possa regnare la pace e la concordia tra i popoli.

Back To Top