skip to Main Content
Menù
Frate Ave Maria – Una nuova biografia

Frate Ave Maria – Una nuova biografia

È uscita in questi giorni la nuova edizione della biografia del venerabile Frate Ave Maria, scritta dal postulatore generale Don Flavio Peloso.

“Si può essere felici. Vita di Frate Ave Maria” è il titolo della nuova edizione della biografia del venerabile Frate Ave Maria, del quale è in corso la causa di beatificazione.

Il libro, scritto dal postulatore generale Don Flavio Peloso, presenta la figura del vene­rabile Servo di Dio Cesare Pisano (da tutti conosciuto col nome di Frate Ave Maria), eremita cieco appartenente all’Opera della Divina Provvidenza di san Luigi Orione, nato a Pogli di Or­tovero (Savona) il 24 febbraio 1900 e morto a Voghera (Pavia) il 21 gennaio 1964, a 63 anni di età, dopo 42 di Pro­fessione religiosa e 52 di cecità.

Quella di Frate Ave Maria è una figura ancora oggi molto venerata che ha sa­puto conciliare la vocazione religiosa col suo stato di malattia e di disabilità. Il percorso umano/spirituale narrato dall’autore invita il lettore ad addentrarsi nella vicen­da di quest’uomo che si fece apostolo per i fratelli di cecità fisica e spirituale sia con la preghiera che con gli scritti. Ad oggi la sua tomba è meta continua di pellegrinaggi da parte di molti tra i fedeli che già da decenni lo considerano santo.

«Questa nuova edizione – fa sapere l’autore – è riveduta nel testo e nell’apparato cri­tico; è ampliata con nuove notizie acquisite dagli archivi e dalle testimonianze personali. Ho ulteriormente sviluppato il ricorso ai testi di Frate Ave Ma­ria, sempre riportati in corsivo, affinché sia egli stesso a racconta­re la sua vita e il suo pensiero».

La Presentazione del libro è del Cardinal Angelo Sodano che sottolinea come «la vita di Frate Ave Maria ha il valore di una con­ferma evangelica. Non è un sogno, non è una com­pensazione psicologica: si può essere felici quando si incontra Dio, quando il suo Spirito, accolto in un cuore umile, diventa presenza interiore che corregge e sorregge, indirizza la nostra povera umanità in una re­lazione con Dio che riscatta dalla vanità tutte le altre relazioni: con le cose, con i progetti, con il tempo, con le persone, con noi stessi […] Mi pare che questi pochi accenni siano già sufficienti a far intravedere il fascino della vita e la bellezza interiore di Frate Ave Maria che l’Autore presenta con una biografia scritta con sempli­cità di stile, con aderenza alla verità delle fonti e con la vivace immediatezza delle memorie personali raccolte dall’epistolario di Frate Ave Maria».

L’augurio che l’autore rivolge a chi leggerà questo libro, è «di sentirsi avvicinato da Frate Ave Maria con discrezione e calore, come egli sapeva fare, per essere condotto a vedere la vita nelle sue evidenze umane e spirituali che, nascoste spesso agli occhi superficiali e distratti, costituiscono il tessuto forte e resistente della felicità».

F. Peloso, “Si può essere felici. Vita di Frate Ave Maria”, Edizioni San Paolo, 2022, p. 240, € 15,00

Back To Top