skip to Main Content
Menù
Papa Francesco –  Ascolare con l’orecchio del cuore

Papa Francesco – Ascolare con l’orecchio del cuore

Questo il titolo del Messaggio del Santo Padre per la 56ma Giornata delle Comunicazioni Sociali.

Papa Francesco invita a riscoprire l’ascolto, che è prima di tutto “lo stile umile di Dio. È quell’azione che permette a Dio di rivelarsi come Colui che, parlando, crea l’uomo a sua immagine, e ascoltando lo riconosce come proprio interlocutore. Dio ama l’uomo: per questo gli rivolge la Parola, per questo “tende l’orecchio” per ascoltarlo.

L’ascolto è il primo e più importante ingrediente per una buona comunicazione: “la capacità di ascoltare la società è quanto mai preziosa in questo tempo ferito dalla lunga pandemia. Tanta sfiducia accumulata in precedenza verso l’“informazione ufficiale” ha causato anche una “infodemia”, dentro la quale si fatica sempre più a rendere credibile e trasparente il mondo dell’informazione. Bisogna porgere l’orecchio e ascoltare in profondità, soprattutto il disagio sociale accresciuto dal rallentamento o dalla cessazione di molte attività economiche.

Anche nella Chiesa c’è bisogno di ascolto e il sinodo vuole essere un’occasione di ascolto e di riscoperta della “Chiesa sinfonica, nella quale ognuno è in grado di cantare con la propria voce, accogliendo come dono quelle degli altri, per manifestare l’armonia dell’insieme che lo Spirito Santo compone.

Back To Top