skip to Main Content
Menù
Istituto Secolare Orionino – Un nuovo cammino nel nome di Don Orione

Istituto Secolare Orionino – Un nuovo cammino nel nome di Don Orione

L’Istituto Secolare Orionino ha un nuovo Consiglio Generale dell’ISO: la nuova Responsabile è Rosita Dore, dopo Anna Rita Orrù che ha governato l’Istituto per 12 anni.

Il nuovo Consiglio dell’ISO, come deciso dalla V Assemblea generale, per il sessennio 2022-2027, è formato dalla Responsabile Generale Rosita Dore (Italia), dalla Vicaria Anna Gliszcynska (Polonia), dalle Consigliere Maria Irene Herrera (Argentina) e Marly Sales Do Nascimento (Brasile).

Nelle intenzioni di preghiera per il mese di gennaio, tutta la Congregazione prega per l’Istituto Secolare: “Per intercessione di San Luigi Orione, i membri dell’Istituto Secolare Orionino, in questo mese della loro Assemblea Generale, trovino in essa nuovi stimoli di fedeltà e generosità nella loro consacrazione secolare.

Il Superiore generale, Pa dre Tarcisio Vieira, che si trova in visita alla missione in India, ha ringraziato la Responsabile generale per gli anni 2009-2021, Anna Rita Orrù. Ha scritto P. Tarcisio: “Ho partecipato, come Delegato generale, all’Assemblea di Valença, nell’ottobre 2009 e, dopo l’elezione, ho sentito le sue parole di fiducia nella Divina Provvidenza e di affidamento all’intercessione di San Luigi Orione, che ha amato, particolarmente, nelle missioni orionine in Africa. Tanto tempo è passato e a Rita, oggi, dico: Il bene fatto all’Istituto rimarrà fatto per sempre. È così davanti al Signore! Hai offerto la tua povertà e il Signore ha arricchito l’Istituto con i preziosi doni delle vocazioni e del riconoscimento pontificio. Tante grazie dal profondo del cuore! Il Signore ti colmi di benedizioni in questa nuova fase di vita, meno impegnata nel governo e con più disponibilità per vivere la vocazione secolare nel tuo ambiente. Sono certo, tuttavia, che in qualsiasi luogo e circostanza, sarai sempre una consacrata missionaria secolare orionina. Grazie! Grazie! Grazie!”.

Alla fine del messaggio ha rinnovato le promesse di preghiere dei Figli della Divina Provvidenza per il buon esito dell’Assemblea e ha concluso con una citazione di Don Orione che alla vigilia dell’epifania del 1934, in un biglietto di comunicazione, organizzava il viaggio da Tortona a Novi Ligure di quelli che dovrebbero partecipare alla rappresentazione del presepio vivente.

Le sue parole di quel biglietto sono stati gli auguri conclusi del Superiore generale: “Portiamoci ai piedi di Gesù con quella fede che mosse i Re Magi e pensando ai doni che essi portarono e offrirono, diamo a Gesù la mirra del nostro sacrificio, l’incenso della nostra fede e l’oro del nostro amore. Diamo a Gesù il cuore, sarà il dono più bello che possiamo fare. Siate buoni, siate modesti, siate tali che sentiate e viviate in voi Gesù Cristo e lo facciate splendere agli occhi del popolo cristiano.

Back To Top