skip to Main Content
Menù
Servizio Civile Universale – Cosa vuoi fare di grande?

Servizio Civile Universale – Cosa vuoi fare di grande?

Il Dipartimento per le Potiliche Giovanili e il Servizio Civile ha aperto il nuovo Bando per la selezione degli Operatori Volontari impegnati nei progetti di Servizio Civile Universale.

Anche l’Opera Don Orione ha a disposizione 61 posti per progetti in Italia nelle aree assistenza ed educazione.

Il Bando è aperto fino alle ore 14 del 26 gennaio 2022! Possono partecipare i cittadini italiani e stranieri dai 18 ai 28 anni.

La progettazione si è conclusa a maggio e ha impegnato il personale di Endofap, ente titolare che riunisce le diverse realtà orionine in Italia, in co-programmazione con altri enti nazionali: Fondazione Don Gnocchi, Opera Don Calabria, Comune di  Tortona, Confcooperative Liguria, Salesiani per il sociale, Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo.

Il Servizio Civile è un’opportunità importante per i giovani e per l’Italia – ha detto Roberto Franchini, presidente di Endofap – per promuovere i valori di difesa non armata della Patria attraverso la cultura del volontariato, della solidarietà, dell’inclusione e dell’attenzione ai più fragili“.

Anche Don Orione ha parole che sembrano scritte apposta per descrivere il significato del Servizio Civile Universale: “Come ameremo noi la patria? Nessuno più di noi amerà la patria perché più grande amor di patria non c’è che abbracciando i poveri, ricoverando i poveri, evangelizzando i poveri, i piccoli! La patria si ama compiendo opere di carità, di misericordia.

 

Back To Top