skip to Main Content
Menù
XXVII Domenica del Tempo Ordinario – La famiglia, progetto di Dio

XXVII Domenica del Tempo Ordinario – La famiglia, progetto di Dio

Continua il viaggio di Gesù verso Gerusalemme.

Alcuni farisei si avvicinano per metterlo alla prova sul tema del divorzio, con una domanda molto insidiosa. In quel tempo esistevano due scuole di pensiero che disputavano sui testi biblici a riguardo.

Gesù non contrappone i testi biblici tra loro, ma mette l’accento sul perché Mosè avesse concesso di rompere il vincolo del matrimonio. Per Gesù non sono in gioco norme o casi, ma l’antico progetto di Dio sul matrimonio: per salvaguardare questo progetto è necessaria una conversione quotidiana del cuore.

Anche papa Francesco ha affrontato il tema nella sua lettera apostolica Amoris laetitia. Il documento tratta di come la Chiesa può aiutare alla riuscita dell’amore nella famiglia e nel matrimonio.

Cosa fare davanti a tante famiglie divise, distrutte, lacerate, sofferenti? La risposta non può che essere  nelle parole e nei gesti di Gesù: come lui bisogna accompagnare, discernere e integrare le fragilità.

Il cammino di coppia non è facile, ma se facciamo salire sulla barca il Signore Gesù anche le tempeste più violente si placheranno.

Back To Top