skip to Main Content
Menù
Tortona – Prega per noi, o Santa Madonna della Guardia

Tortona – Prega per noi, o Santa Madonna della Guardia

La festa della Madonna della Guardia è un appuntamento molto caro a tutta la famiglia carismatica orionina, che si riunisce per onorare la Madre di Dio nel Santuario voluto e costruito da Don Orione.

Al termine del solenne pontificale del mattino Monsignor Vittorio Viola, vescovo emerito di Tortona, ha annunciato che papa Francesco ha nominato Monsignor Guido Marini quale nuovo vescovo per la Diocesi.

Nella santa Messa del pomeriggio, Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, ha voluto per prima cosa esprimere a nome di tutti i presenti un ringraziamento a Dio: “dopo un anno ancora scosso dagli effetti della pandemia, ringraziamo Dio perché siamo potuti venire ancora una volta qui a festeggiare la Madonna”. Al ringraziamento è seguito poi un ricordo commosso per quelli che non ci sono più, che sono già nella pienezza del Regno di Dio e ci hanno preceduto.

Molti di noi sono qui per tradizione, per chiedere una grazia, per ringraziare – ha proseguito nell’omelia don Carollo – ma dobbiamo ricordarci che non siamo noi ad essere pellegrini, ma è Maria che viene oggi, ogni giorno a visitarci, come ha fatto con la cugina Elisabetta“.

Lei si fa pellegrina per noi, anche noi siamo chiamati a imitarla, ad essere missionari come lei, a portare anche noi Gesù agli altri. Ci auguriamo – conclude il Provinciale –  che anche noi possiamo essere accolti come lei è stata accolta da Elisabetta, che ci riconoscano come missionari“.

Alle 17 dal Santuario è partita la tradizionale processione verso il Duomo. Sul sagrato della Cattedrale di Tortona il Vescovo Monsignor Viola ha rivolto un pensiero ai numerosi partecipanti che hanno accompagnato la statua della Madonna della Guardia per le via della città.

Back To Top