Altri nove studenti del Berna hanno superato il punteggio minimo richiesto per partecipare alla gara interregionale, ma il regolamento ha ammesso solo i migliori quattro per Istituto. I quattro ammessi alla gara Interregionale Brayton Giulia, Carmen e Jacopo,  si sono preparati seguendo un corso online gestito dall’Inaf e hanno seguito alcune lezioni tenute dalla loro professoressa di matematica Anna Vedovato.

Se devo essere sincero non pensavo di poter riuscire a qualificarmi alle finali delle olimpiadi di astronomia di quest’anno – racconta Jacopo – certo, lo speravo, come tutti. Ricordo bene il giorno della pubblicazione dei risultati: era il 20 maggio. Nel momento in cui ci giunse la notizia di esserci qualificati, stavamo facendo un ripasso di algebra, e in un secondo il silenzio e l’attenzione della classe si trasformarono in sonori applausi. Ancora oggi, se ripenso alla fama che abbiamo avuto in quei minuti, mi torna il sorriso“.

Da bambina ho sempre avuto una passione per l’astronomia – spiega Carmen – ma crescendo l’ho persa. Durante il mio percorso delle medie però la professoressa Vedovato è riuscita a farmi ritrovare  questa passione e così un giorno ho deciso di partecipare alle Olimpiadi non pensando di raggiungere questi risultati. Non credevo che il mio impegno sarebbe stato premiato”.