skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Un libro fotografico per il nuovo Oratorio

Pontecurone – Un libro fotografico per il nuovo Oratorio

Il nuovo oratorio di Pontecurone è un sogno che pian piano sta diventando realtà.

Domenica sera, nel campetto del vecchio Cinema Aurora, “il cinema dei preti” come lo chiamavano in paese, appena ripulito da un nutrito gruppo di volontari e di alpini della Protezione Civile, si è svolta la presentazione di un libro fotografico.

Il libro si intitola “Pizzi e suclòu”, ovvero Pizzi e zoccoli, un percorso nella storia della moda attraverso una galleria di immagini che descrivono abiti, usanze, tradizioni e costumi lungo 150 anni di storia di Pontecurone, tutta al femminile.

Le 160 foto, tutte provenienti dall’archivio fotografico di Claudia Nalin, che ha curato il volume, sono completate da approfondimenti storici negli undici capitoli firmati M.Cadenini, M.L.Callegari, G.Franzin, M.G.Milani, M.Ricotti e R.Taverna.

Il libro è un’iniziativa promossa dall’Associazione Il Paese di Don Orione APS, per sostenere il progetto di ristrutturazione proprio dell’ex Cinema Aurora per adibirlo a oratorio per i bambini e ragazzi del paese.

Il Parroco Don Loris Giacomelli ha aperto la serata, ringraziando tutti coloro che con il loro impegno, il loro tempo e anche con le loro offerte stanno sostenendo il progetto.

Claudia Nalin ha presentato il libro fotografico con le foto della moda femminile a Pontecurone lungo 150 anni di storia: una parte di questa storia è divenuta realtà con la sfilata di ragazze e bambini in splendidi abiti originali degli ’50-’60 del secolo scorso, intervallata dall’esecuzione di canzoni di quegli anni e dall’Alleluja di Leonard Cohen da parte di Beatrice Limoncini, in veste di presentatrice.

Back To Top