skip to Main Content
Menù
Chiesa – Verso un noi sempre più grande

Chiesa – Verso un noi sempre più grande

“Verso un noi sempre più grande” è il tema che il Papa ha scelto per la 107^ Giornata del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà il prossimo 26 settembre.

Si tratta della globalizzazione della solidarietà: costruire un noi sempre più grande andando verso le periferie esistenziali, che includono i migranti e i rifugiati. Un tema caro al Santo Padre e diventato ancor più urgente a causa della pandemia.

Richiamando l’evento della Pentecoste, dove i presenti di diversi luoghi ascoltavano l’annuncio degli apostoli ricolmi di Spirito Santo e li comprendevano, il Papa afferma che “dobbiamo imparare a vivere insieme in armonia e pace“, per “ricomporre la famiglia umana” e costruire un futuro in cui “nessuno rimanga escluso“, un futuro a colori” che sia “arricchito dalla diversità e dalle relazioni interculturali“.

Il Messaggio è stato presentato con largo anticipo con lo scopo di favorire un’adeguata preparazione alla celebrazione del 26 settembre. A tal fine nella presentazione p. Baggio ha sottolineato che “la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha allestito una campagna di comunicazione attraverso la quale verranno elaborati i sei punti proposti dal Messaggio“.

Leggi il Messaggio del Papa

Rivedi la Conferenza stampa di Presentazione del Messaggio

Back To Top