skip to Main Content
Menù
Don Chira al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Don Chira al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Roma, 22 aprile 2021

Carissimi confratelli, con molto piacere vi annuncio che quest’oggi ha preso servizio presso il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione il nostro Don Christian Chira. Ieri ha lasciato la comunità e la parrocchia di Pavia, dove ha svolto il suo ministero per sei anni, per iniziare un nuovo servizio presso il Dicastero vaticano. Si tratta di una scelta che ha rallegrato tutti noi del Consiglio provinciale ed è un segno di stima verso la Congregazione e la nostra Provincia. Direi che si tratta in modo particolare di un atto di fiducia soprattutto verso i nostri religiosi rumeni che in Christian esprimono una presenza tanto bella e significativa al servizio della Santa Sede. Nella persona di Don Christian vedo come riuniti tutti gli orionini rumeni che in tante comunità prestano il loro servizio verso i poveri e i giovani.

Il tutto è iniziato con l’improvvisa telefonata del 14 dicembre scorso. Non conoscendo il numero apparso sul display del telefonino, non ho risposto immediatamente, attendendo una seconda chiamata che puntualmente mi ha raggiunto dopo qualche minuto. Dall’altra parte del telefono vi era mons. Fisichella che mi ha chiesto un religioso per il Pontificio Consiglio. Desiderava un confratello rumeno per esprimere meglio la dimensione internazionale del Dicastero. L’arcivescovo mi raccomandava di essere generoso, come lo è stato Don Orione alle richieste dei Papi e dei vescovi. Dopo essermi consigliato con il Direttore generale e avendo ottenuto il suo parere positivo, ho condiviso la proposta con i Consiglieri fino all’identificazione di Don Christian come religioso adatto a svolgere il servizio chiesto.

Ringrazio il confratello, che con generosità ha dato il suo assenso, il direttore Don Antonio Lecchi e i parrocchiani di Pavia che hanno dovuto rinunciare ad un sacerdote a cui sono affezionati e con il quale hanno ben collaborato. Il servizio di Don Christian per la Nuova evangelizzazione è una forma attuale per realizzare il desiderio di san Luigi Orione che attraverso i molteplici ambiti del suo ministero, voleva portare “tanti cuori attorno al cuore del Papa” (Dallo scritto del 19 luglio 1912).

A Don Christian esprimiamo i più sentiti auguri di buon lavoro.

Don Aurelio Fusi
(Direttore provinciale)

 

Don Christian è nato ad Oradea – Romania il 14 maggio 1984. Ha frequentato la parrocchia “Santa Maria” di Oradea dove ha conosciuto nel 1992 i religiosi orionini, giunti dall’Italia per una nuova fondazione. Ha frequentato l’oratorio e il gruppo scout. Ha professato la prima volta l’8 settembre 2007. Il 23 marzo 2013 ha emesso la Professione perpetua e il 28 settembre dell’anno successivo è stato ordinato sacerdote, dopo aver conseguito la Licenza in teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana. Il primo anno di sacerdozio è stato a Fano come insegnante al CFP e all’ITI, mentre, dal settembre 2015, ha svolto il ministero come vicario parrocchiale a Pavia.

Back To Top