skip to Main Content
Menù
Alla testa dei tempi, per la qualità di vita della persona disabile

Alla testa dei tempi, per la qualità di vita della persona disabile

L’Opera Don Orione in Italia, in collaborazione con l’associazione Amico-DI, Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive, promuove due percorsi di studio e specializzazione per i suoi operatori.

I due corsi, che partiranno in autunno, sono il Master specialistico in Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità per persone adolescenti e adulte con disturbi del neurosviluppo e il corso per Tecnico del comportamento nei servizi della disabilità.

I due percorsi formativi – ha detto Roberto Franchini nella presentazione agli operatori – sono una grande opportunità per le strutture orionine che si occupano di persone disabili, soprattutto per il miglioramento della qualità di vita dei disabili. Gli studi scientifici dimostrano che gli approcci basati sulla ABA (Applied Behavior Analysis)  ottengono un duplice beneficio: aumentano i comportamenti adattivi e riducono quelli disfunzionali e generano positive ricadute anche a livello gestionale e organizzativo”.

Il corso per Tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD),  intende formare operatori con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis,che siano in grado di sviluppare interventi diretti per adolescenti e adulti con DI e ASD in contesti sociosanitari o educativi,che sappiano coniugare principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis con i costrutti di Qualità di vita sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, in modo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.

Il Master specialistico vuole formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD). Tali professionisti, preparati sia sul piano teorico sia sul piano pratico, oltre a formulare progetti di vita basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e sui costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, sono in grado di fornire strumenti di intervento clinici e psicoeducativi e modelli gestionali particolarmente utili a profili professionali di coordinamento.

Il master, previo superamento delle prove d’esame, dà diritto di accesso al registro italiano degli analisti del comportamento istituto da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

Il Direttore Scientifico dei Corsi è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia generale presso l’Università IULM. Past President dell’EABCT, membro del BTCCBS, è Presidente di IESCUM. Il collegio docenti è formato da professionisti riconosciuti nel panorama scientifico italiano e internazionale: Roberto Cavagnola, Mauro Leoni, Serafino Corti, Francesco Fioriti, Giovanni Miselli, Davide Carnevali, Giovanni Michelini.

Gli operatori interessati a comunicare la propria preadesione possono registrarsi al link https://eventi.donorioneitalia.it/users/login/ oppure, per avere ulteriori informazioni, possono scrivere una mail a direzione@endofap.it

Back To Top