skip to Main Content
Menù
Assistenza sociosanitaria residenziale agli anziani non autosufficienti

Assistenza sociosanitaria residenziale agli anziani non autosufficienti

L’Istituto Superio di Sanità ha reso noto il rapporto intitolato “Assistenza sociosanitaria residenziale
agli anziani non autosufficienti: profili bioetici e biogiuridici”.

Il documento è uno dei numerosi approfondimenti sul tema dell’assistenza degli anziani bisognosi di cure a lungo termine: la pandemia da Covid-19 ha riportato tragicamente alla ribalta il tema della fragilità, non solo per l’alto numero di anziani vittime del virus, ma anche per il rinnovato slancio di studi e ricerche su questo argomento.

Da diversi mesi e da diverse voci partono gli appelli alle autorità e alle istituzioni per una riforma del sistema di promozione e tutela della salute della popolazione anziana.

Il documento è stato redatto con la collaborazione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale e propone una riflessione etico-giuridica sulla tutela dei residenti nelle strutture socio-sanitarie, specialmente in condizioni emergenziali.

Ogni forma di istituzionalizzazione” – si legge nella presentazione – “per via del carattere di totalità della presa in carico, può porre a rischio non solo la salvaguardia di beni essenziali, ma anche il rispetto dei diritti fondamentali delle persone assistite“.

Leggi il documento completo: ISS

Back To Top