skip to Main Content
Menù
V Domenica del Tempo Ordinario – Guariti per servire

V Domenica del Tempo Ordinario – Guariti per servire

Il racconto della giornata di Gesù, iniziato domenica scorsa, continua con la visita alla casa di Simon Pietro. Là Gesù guarisce la suocera di Pietro, poi i malati che vengono portati da lui. Il mattino dopo si ritira in un luogo in disparte a pregare.

Questa non è solo la giornata tipo di Gesù, ma il modello per la giornata tipo di ogni suo discepolo. La giornata parte dal sabato, dall’ascolto della parola: per farlo serve un atteggiamento di umiltà, assiduità, un clima di silenzio e la pazienza.

Familiarizzare con la Bibbia è necessario per noi che ci poniamo le domande in modo nervoso da occidentali razionalisti, frettolosi, schiavi dell’efficientismo. La Bibbia non è un prontuario o il Telefono Amico.

Ci soono molti strumenti per leggere la Bibbia: la Lectio Divina, a partire dalla comprensione del testo, la meditazione e infine dalla preghiera. E la preghiera guida le nostre azioni.

Seguiamo Gesù: esce dalla sinagoga, si reca in casa di Simone, guarisce la suocera, che una volta guarita si mette a servirli. Il servizio esprime la sequela e l’atteggiamento del discepolo.

L’intervento di Gesù ci guarisce per dirigerci sulla via del servizio.

 

Back To Top