skip to Main Content
Menù
Tortona – In ascolto dei giovani fragili

Tortona – In ascolto dei giovani fragili

In Tortona, sta svolgendo la sua opera da più di un anno, un’attività nuova, moderna, a favore degli adolescenti e delle loro famiglie, il Consultorio Mauro Montagna.

Il Consultorio è un luogo fisico, uno spazio reale, concreto, ove delle persone che lo desiderano (giovani e meno giovani) possono parlare con degli esperti in ascolto, di ciò che in quel momento fa da ostacolo alla loro crescita e al loro sviluppo. Questo luogo reale è situato in Tortona, in un appartamento vicino alla Chiesa di San Michele, a metà circa della via Emilia.

Si chiama Consultorio Mauro Montagna, poiché è dedicato ad un adolescente, Mauro Montagna appunto, che ha svolto per primo un’azione di aiuto di altri adolescenti in difficoltà, sotto la guida del giovane Luigi Orione, divenendo un modello virtuoso da seguire. Purtroppo questo ragazzo è morto per una epidemia di influenza, verso i primi anni del novecento.

Il Consultorio Mauro Montagna è anche uno spazio affettivo e mentale, ove gli adolescenti che vogliono, possono cercare di dare un senso meno nebuloso, più limpido, alle vicende della loro vita e alle prospettive future, coltivando la speranza. Un contenitore di emozioni, dolorose o piacevoli, ove attraverso delle regole ben precise, chiamate setting, insieme agli esperti, ci si inoltra nel percorso della propria vita, presente, un po’ passata e soprattutto futura, per capire maggiormente il significato di certi accadimenti e l’origine e la mèta di certi pensieri, e soprattutto dove ci conducono certi atteggiamenti e modi di vivere.

Al Consultorio Mauro Montagna, sono a disposizione degli adolescenti in crisi, e delle loro famiglie, la competenza di professionisti motivati e disposti ad accettare una retribuzione modesta, pur di evitare che siano i giovani a pagare le conseguenze della crisi economica attuale, a sacrificare il proprio benessere psicologico e le speranze nei confronti del proprio futuro.

volantino Consultorio Mauro Montagna

Back To Top