skip to Main Content
Menù
Roma – In preghiera, ai piedi di Maria

Roma – In preghiera, ai piedi di Maria

Un buon numero di fedeli della Parrocchia Mater Dei di Roma ha partecipato ieri alla celebrazione per la festa della Madonna della Divina Provvidenza.

La messa è stata presieduta dal superiore generale Padre Tarcisio Vieira, con la presenza del Superiore e del Consiglio provinciale, numerosi Confratelli e la comunità dei Chierici dell’Istituto Teologico.

Il 20 novembre è la festa della patrona principale della Congregazione. Don Orione scelse come immagine ufficiale della Madre della Divina Provvidenza proprio l’icona della Mater Dei presente nella chiesa parrocchiale.

All’inizio della celebrazione c’è stata una comunicazione a sorpresa. Don Tarcisio ha letto l’annuncio che l’Istituto Secolare Orionino, formato da Consacrate laiche nel mondo, ha ricevuto proprio nel griono della festa il Decreto di riconoscimento pontificio. E’ una data importante che si va ad aggiungere a quella del 20 novembre 1954, approvazione pontificia definitiva dei Figli della Divina Provvidenza, a quella del 6 marzo 1965, approvazione definitiva delle Piccole Suore Missionarie della Carità, a quella del 20 novembre 2012 del riconoscimento pontificio del Movimento Laicale Orionino.

Nell’omelia, Padre Tarcisio ha invitato a guardare a Maria che, nel momento del bisogno, sa tenere desta la fiducia indicando la presenza potente e buona del Figlio suo Gesù.

L’augurio è che sia così in questo tempo di restrizioni e preoccupazioni sanitarie e relazionali. Che Maria animi l’attesa e anche l’intraprendenza: “Fate tutto quello che egli vi dirà”.

Back To Top