skip to Main Content
Menù
Ottobre missionario 2020 – Tessitori di fraternità

Ottobre missionario 2020 – Tessitori di fraternità

L’ottobre missionario di quest’anno non può non tener conto del contesto storico che stiamo vivendo, con le fatiche e le sofferenze provocate dalla pandemia e con le conseguenze relazionali e sociali del lungo periodo di isolamento a cui siamo stati sottomessi.

Il messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale si ispira alla vocazione del profeta Isaia: “Chi manderò?”, chiede Dio. “Eccomi, manda me” è la risposta di Isaia e vuole essere la risposta di tutti coloro che hanno preso coscienza del loro essere “battezzati e inviati”.

La Chiesa italiana ha espresso la vocazione missionaria di ogni cristiano nell’appello a tutti i credenti per diventare “Tessitori di fraternità”.

Nel tempo di isolamento abbiamo sperimentato la nostalgia delle relazioni di familiarità e di amicizia. Ora siamo chiamati a vivere nuove relazioni, non solo con le persone a noi care, ma con tutti coloro che incontriamo sul nostro cammino, in particolare con coloro che maggiormente pagano le conseguenze negative della tempesta che ci ha investito in questo tempo.

“Siamo invitati a riscoprire che abbiamo bisogno delle relazioni sociali, e anche della relazione comunitaria con Dio. Lungi dall’aumentare la diffidenza e l’indifferenza, questa condizione dovrebbe renderci più attenti al nostro modo di relazionarci con gli altri” ha detto Papa Francesco nel Messaggio  per la giornata missionaria mondiale 2020.

Nella conclusione del suo messaggio, Papa Francesco ci ricorda anche che la Giornata Missionaria Mondiale è una giornata di comunione nella preghiera e di solidarietà con le giovani Chiese, che non hanno ancora raggiunto una propria autonomia, e con le Chiese dei Paesi più poveri del mondo. In questa situazione di crisi economica mondiale non possiamo ripiegarci su noi stessi e non dobbiamo dimenticare coloro che possono camminare soltanto la nostra partecipazione e con il nostro aiuto.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2020

Adorazione Eucaristica proposta 1

Adorazione Eucaristica proposta 2

Animatore Missionario annuale Ragazzi

Animatore Missionario Ottobre 2020

Rosario missionario 2020

Veglia missionaria 2020

Carta identità ragazzi missionaria

Back To Top