skip to Main Content
Menù
Palermo – Uniti a Santa Rosalia e a Palermo, per sempre

Palermo – Uniti a Santa Rosalia e a Palermo, per sempre

Don Gaetano Ceravolo, sacerdote orionino dal 2011 Reggente al Santuario di Santa Rosalia di Monte Pellegrino, ha ricevuto dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando la Cittadinanza onoraria.

La cerimonia si è svolta nel Santuario della Santuzza, alla presenza del l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice.

Don Gaetano è stato destinato a continuare il suo mandato sacerdotale a Selargius, in una parrocchia affidata agli orionini dove ci sono anche un centro diurno per malati di Alzheimer ed una casa di riposo.

La celebrazione della festa di Santa Rosalia lo scorso 4 settembre è stata quindi la sua ultima come Reggente e la Città di Palermo ha voluto conferirgli la Cittadinanza “manifestando stima e ammirazione per l’impegno profuso nello svolgimento della sua missione spirituale e umana, quale reggente del santuario di Santa Rosalia”.

Nella determinazione del Sindaco si legge la motivazione:

“Per avere vissuto e vivere la dimensione comunitaria della dedizione e devozione alla Santa Patrona, coniugando la missione della Chiesa e la realtà dell’uomo nel mondo contemporaneo, rinnovando le scelte evangeliche e attingendo agli stimoli dei segni dei tempi. Per la cura incessante del Santuario di Santa Rosalia e di tutto lo spazio umano e naturalistico di Monte Pellegrino, punto di riferimento di fede, per l’intera comunità palermitana in tutte le differenti espressioni e sensibilità, promuovendo, con entusiasmo e profondo amore, il culto religioso per la Santuzza e la conoscenza del Santuario e della sua storia. Per il doveroso riconoscimento, accanto al suo impegno religioso e civile appassionato e infaticabile, dell’affetto per la comunità cittadina, tanto complessa quanto vitale e viva, e del profondo legame con Palermo. Perché pur lontano fisicamente continui a vivere la dimensione comunitaria della nostra Città”.

Back To Top