skip to Main Content
Menù
XX Domenica del Tempo Ordinario – Incontro a Gesù con un cuore pieno di fede

XX Domenica del Tempo Ordinario – Incontro a Gesù con un cuore pieno di fede

Matteo, nel brano di oggi, ci narra di un incontro: Gesù va verso la regione di Tiro e Sidone e una donna cananea esce da quei confini per andare a incontrarlo.

E’ un incontro su cui grava la diversità, l’estraneità: ma la donna supera questa distanza, spinta dalla preoccupazione per la figlia, irrompe sulla scena, non si arrende davanti all’iniziale silenzio di Gesù e neppure alla sua dura risposta.

Perché Gesù risponde alla donna così duramente? Il suo progetto di salvezza è davvero solo per gli Israeliti? Ai tempi delle prime comunità cristiane c’era la concezione diffusa che il piano di salvezza di Dio ha un suo piano che non è possibile sconvolgere. La richiesta della donna non avrebbe quindi alcuna speranza.

La donna all’inizio è spinta verso Gesù da un bisogno, quello di salvare la figlia, ma nell’incontro con Lui lo riconosce come Signore: nel riconoscere in Lui il Salvatore non può accontentarsi di un no e la fede la rende così coraggiosa da controbattere a Gesù. Ecco allora che Gesù riconosce la sua grande fede e accoglie la sua richiesta.

Non importa di che razza sei, da quale nazione provieni, che lingua parli: a Dio importa solo del tuo cuore.

Back To Top