skip to Main Content
Menù
Genova – La città accoglie il suo Pastore

Genova – La città accoglie il suo Pastore

Grazie a Dio, al Papa, alla mia famiglia ed agli amici“: con queste parole si è presentato ai genovesi il frate venuto da Padova, nuovo arcivescovo di Genova. Padre Marco Tasca vince subito ogni pur minimo dubbio e mostra tutta la sua capacità francescana, subito dopo l’ordinazione episcopale e conseguente ingresso in Diocesi e prima dell’omelia, con la full immersion tra la gente che assiste alla cerimonia, passando tra tante persone con la mano benedicente.

Nella sua prima omelia, Monsignor Tasca ringrazia Dio, il Papa, il Cardinale Bagnasco e gli altri vescovi presenti, la sua famiglia di origine e quella Francescana, i tanti amici presenti. E al termine, con parole semplici e incisive inizia il suo mandato: “E ora, amati fratelli e sorelle, cominciamo a servire il Signore, cercando insieme il volto del Padre per essere testimoni autentici della gioia di appartenere al suo Figlio Gesù Cristo“.

Il Cardinale Bagnasco, nel suo saluto dopo 14 anni da pastore dice che Genova “accoglie il suo Pastore con cuore aperto, capace di spalancare le braccia a chiunque le vuole bene nella verità. Città concreta e laboriosa, è pronta a partecipare, attraverso mille rivoli, a ciò che è grande e merita impegno e sacrificio. Come ricorda San Paolo ai Romani, i mille rivoli non disperdono, ma esprimono la ricchezza organica della comunità stretta attorno a chi presiede. Il Vescovo vive in quella unità d’intenti che non afferma se stesso, ma serve l’unico corpo in Cristo. Nella carità, che prova e invera la fede, Genova ha una ricca storia che si ramifica per ogni dove senza rumori, con la concretezza operosa che annuncia Dio che è Padre vicino e provvido“.

 

 

Back To Top