skip to Main Content
Menù
Albania – In festa per il Papa

Albania – In festa per il Papa

Le attività della missione orionina del Nord Albania sono riprese dopo le misure restrittive imposte dalla pandemia da Covid-19 con la festa del Papa.

Il 30 giugno ad Oblike si è celebrata la festa anche come momento di chiusura dell’anno pastorale e dell’asilo. Quest’ultimo aveva ripreso dal 1° giugno la sua attività come permesso dalle autorità albanesi.

All’ultimo pranzo della stagione erano presenti 40 ragazzi. Pastasciutta, qebap, coca cola, frutta e gelato hanno dato il tono della festa. Nel pomeriggio, il messaggio dell’enciclica “Laudato si’” sulla cura della casa comune ha fatto da sfondo alla manifestazione animata dai bimbi, dai ragazzi e dai giovani della comunità. Balli, canti, poesie e messaggi del Papa hanno acoinvolto quasi tutti gli abitanti del quartiere.

La presenza di mons. Angelo Massafra arcivescovo di Scutari – Pult ha impreziosito tutta la serata. Alle ore 18 il Vescovo ha presieduto la santa Messa per il Papa concelebrata con don Rolando Reda e don Emilio Valente, nuovo superiore della comunità di Bardhaj. Poi ha preso parte alla festa: ha consegnato i diplomi e le borse con tutto l’occorrente per iniziare la scuola ai sei bambini che a settembre, corona virus permettendo, inizieranno la prima elementare.

Poi sono stati distribuiti doni, cancelleria, vestiti e viveri, a ballerini, attori, animatori e scenografi e a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

 

Back To Top