Selargius – Il Centro Diurno riapre le porte!
La vita del Centro Diurno Don Orione di Selargius è stata stravolta il 6 marzo 2020.
Un familiare di una ospite ha comunicato di essere stato a contatto nei giorni precedenti ad una persona risultata positiva al tampone per Covid 19. Tempestivamente per la tutela di ospiti e operatori è stata presa la decisione di sospendere le attività e comunicarlo alle famiglie in attesa di indicazioni dal Servizio Prevenzione della ATS.
Come molti altri servizi diurni, i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri hanno confermato l’interruzione delle attività riabilitative e solo nel mese di maggio, intravista la luce in fondo al tunnel, gli operatori hanno incominciato a progettare la possibile ripresa.
“La forza che ci ha spinto a vincere le ultime perplessità sono state le continue e accorate richieste di ospiti e familiari – hanno detto gli operatori del Centro – e la certezza che si riuscirà a sconfiggere il Covid 19 e le sue nefaste conseguenze affidando preoccupazioni e speranze al nostro San Luigi Orione. Del resto è stato lui a volere che a Selargius ci fosse la sua Congregazione, e proprio ora non può certamente abbandonarci“.
La riapertura del Centro Diurno è fatta con la massima prudenza, con un progetto prudente e saggio, rispettoso dell’utilizzo di dispositivi, procedure e distanziamento fisico.
Quella che invece non sarà rispettata è la distanza affettiva, perché “siamo pronti ad aprire le braccia per accogliere quanti busseranno alla nostra porta con il coraggio e la passione che in questi anni ci ha contraddistinto“.