skip to Main Content
Menù
Santissima Trinità – Dio è amore

Santissima Trinità – Dio è amore

Riprende il cammino del tempo ordinario, con due grandi solennità: oggi contempliamo la Santissima Trinità, domenica prossima il Corpus Domini, il Corpo e il Sangue di Cristo.

Il tema di questa domenica potrebbe essere sintetizzato così: Dio ama l’uomo e per questo gli manifesta e dona se stesso, unico tesoro di ricchezza e felicità.

In un mondo come il nostro, caratterizzato da molta indifferenza religiosa e ateismo pratico, è già problematico parlare di Dio, figuriamoci di Dio Trinità. I teologi hanno scritto su questo tema pagine mirabili, ma non sono certi gli studi o le argomentazioni a scaldare i cuori.

Bisogna tornare ad un linguaggio che tutti capiscono: quello dell’amore. “Se la gente si allontana è perchè ha l’impressione che il credere sia un sistema complesso – scriveva Ratzinger da professore – invece è tutto semplice: c’è un Dio che è amore e che ha voluto incontrarci nella persona di Gesù di Nazareth”.

Come parlare di Dio oggi? Non resta che andare al cuore della fede cristiana. Benedetto XVI così scrive nell’incipit della sua prima enciclica, Deus caritas est:”« Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui » (1 Gv 4, 16). Queste parole della Prima Lettera di Giovanni esprimono con singolare chiarezza il centro della fede cristiana: l’immagine cristiana di Dio e anche la conseguente immagine dell’uomo e del suo cammino.”

“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” dice il Vangelo di Giovanni che leggiamo nella liturgia odierna: Dio ci ricolma del suo amore perchè noi possiamo comunicarlo agli altri, per suscitare nel mondo un rinnovato dinamismo di impegno nella risposta umana all’amore divino.

Back To Top