skip to Main Content
Menù
Sacro Cuore: Di qui partirà la mia misericordia e la mia gloria

Sacro Cuore: Di qui partirà la mia misericordia e la mia gloria

Oggi è la festa del Sacro Cuore di Gesù, 90 anni fa Don Orione incontrava la Piccole Suore Missionarie della Carità nella cappella di San Bernardino per dire loro qualche parola sulla festa del Sacro Cuore.

Qui di seguito il discorso di San Luigi Orione, 25 giugno 1930.

“Vi dico due parole appena, perché devo partire; sono arrivato ieri da Roma e debbo ripartire. Vi ho radunato qui per dirvi qualche parola sulla festa del Sacro Cuore: siamo quasi alla vigilia di questa soavissima festa. La festa non l’ha determinata il Papa o il Vescovo: è proprio il Sacro Cuore che ha voluto un giorno per sé.
La vostra Casa è consacrata al Sacro Cuore. Il Sacro Cuore apparve in questa Casa, su quell’arco che c’è nell’entrata; lì c’era un po’ nero, e ora ci avete messo una piccola statuetta. Apparve il Sacro Cuore tutto sfolgorante e attorno aveva scritto queste parole: Di qui partirà la mia misericordia e la mia gloria. Capite?! Da questa povera Casa si diffonderà la misericordia e la gloria di Dio. Ecco perché fu messa la piccola statua nell’entrata: ecco perché fu messo sull’altare il Sacro Cuore.
Il cuore di Gesù apparve sfolgorante, e attorno apparve la scritta; e non solo apparve, ma le proferì anche queste parole. Il Sacro Cuore disse che da questa Casa si sarebbe diffusa la misericordia e la gloria di Dio in tutto il mondo. Il Signore si serve degli stracci per fare cose grandi; il Signore si serve del niente per confondere il molto. Ad ogni modo noi stiamo umili. Noi non intendiamo che cosa volesse dire il Signore: certo che voleva dire cose grandi…

Back To Top