skip to Main Content
Menù
Spiritualità e Qualità di Vita – Disponibile il nuovo numero

Spiritualità e Qualità di Vita – Disponibile il nuovo numero

E’ disponibile il nuovo numero della Rivista Spiritualità e Qualità di Vita. La Rivista è giunta al nono numero ed al quinto anno di pubblicazione.

Questo numero si apre con un messaggio di Padre Tarcisio Vieira, Padre generale dell’Opera Don Orione, che fa da editoriale: nel testo Padre Tarcisio si domanda  “Cosa avrebbe fatto Don Orione in questa situazione?” (emergenza Covid-19 NdR) e cerca di fornire delle tracce per chi vuole seguire il cammino di un  santo dal “cuore senza confini”, uno “stratega della carità”.

Con il titolo “La spiritualità nel tempo del Coronavirus” sono presentati tre interventi: un’intervista al Professor Eugenio Borgna, realizzata da Don Fausto Brioni, una riflessione di Davide Gandini “#tuttosaràbene” e un ricordo di Don Cirillo Longo, sacerdote orionino morto a Bergamo a causa del Covid-19.

Seguono alcuni contributi scientifici: “La foi qui guérit”: le riflessioni di Jean-Martin Charcot sulle guarigioni miracolose, di Elisa Rondini, Un luogo per appartenere: la ricerca all’intersezione tra fede e disabilità, di Erik W. Carter, Aver cura della spiritualità delle persone con disturbi del neurosviluppo, di  Roberto Franchini, La qualità del lavoro degli operatori assistenziali nelle residenze per adulti con disabilità intellettiva, di Federica Propetto.

Chiudono il nono numero alcune esperienze: La spiritualità come dominio nella progettazione orientata alla qualità di vita: un progetto di ricerca, di Sofia Simoncini, Qualità della vita: un percorso di cambiamento e consapevolezza, di Federica Floris, Spiritualità nella relazione di cura: analisi dell’impattosulla Qualità di Vita, di Andrea Viola, Essere genitori di bambini disabili: quali aspetti ne influenzano lo stress? , autori Gennaro Catone, Natalia Toscano, Simone Di Gestore, Pasquale Ruocco, Maria Antonelli, Aniello De Vito.

Back To Top